Twitter Google Digg Reddit LinkedIn


LA CAPPELLA DELLA MADONNA DELLE CHIAIE

PRESENTAZIONE DEL SINDACO

 

Come primo cittadino di Broccostella sono onorato per aver avuto l’opportunità di dare al nostro paese un contributo storico, culturale e sociale che vuole raccontare il passato, viverlo nel presente e lasciarlo ai posteri: la storia della Chiesa “Madonna delle Chiaie”.

Il termine Chiaie, dal latino “clivus”, sta a significare “terreno in pendio” e riflette la posizione strategica che la chiesa occupa sul colle del centro storico, guardando al paese come a proteggerlo. La graziosa chiesetta è avvolta nel mistero del proiettile di mortaio inesploso e ricca di un affresco del XV secolo. La storia narra di numerosi interventi di restauro, che nel corso degli anni, si sono succeduti su questa cappella che ha subito anche due guerre e che oggi ritroviamo più bella e suggestiva che mai.

Un ringraziamento di cuore a don Tommaso Del Sorbo, Parroco di Santa Maria della Stella e San Michele Arcangelo in Broccostella, per aver promosso l’iniziativa del libro sulla chiesa della Madonna delle Chiaie.

Un ringraziamento all’autore, il dott. Stefano di Palma, che con impegno e professionalità ha fatto opera di raccolta del materiale necessario ed esistente per restituire forma e sostanza a questo monumento locale dalle profonde valenze storiche, artistiche e religiose.

Come Sindaco insieme all’Amministrazione tutta siamo lieti di Patrocinare questo testo d’importanza fondamentale che narra una parte della storia di Broccostella.

                                                                                             

                                                                                        

                                                Il Sindaco

                                            Sergio Cippitelli